Museo Storico della Giostra

e dello Spettacolo Popolare - Bergantino

Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino (RO) è un Museo unico nel suo genere in Italia. Esso presenta un affascinante percorso storico-antropologico dal titolo “I Luoghi dell’Altrove”, che si snoda attraverso 9 sale, che narrano la storia della Fiera a partire dalle origini nel mondo antico fino ad arrivare al moderno e tecnologico Luna Park di oggi.
La nascita di questo Museo è stata promossa per creare un centro di ricerca e di studio in perfetta armonia con la realtà socio-economica del territorio polesano e veneto, che, a partire dagli anni ’20, ha legato al mondo della Giostra la sua storia, la sua economia e il suo riscatto da una secolare depressione economica e sociale.
L’esposizione è prevalentemente documentaria, suffragata da oggetti d’antiquariato, preziosi e rari strumenti musicali della fine dell’Ottocento (tutti perfettamente funzionanti), modellini di giostre antiche e moderne, manufatti artistici, stampe e dipinti, immagini e filmati.

Contatti e orari di apertura

Info e Contatti

Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare – Piazza Giacomo Matteotti, 85, 45032 Bergantino RO.

Informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, con possibilità di visite guidate per gruppi in altri orari, il sabato, la domenica e in giorni festivi su prenotazione telefonica o tramite mail.

Visita il sito internet del Museo: www.museodellagiostra.it