Laboratori Espressivi

BIBLIOTECHE

Un particolare impegno a promuovere l’amore per la lettura.

I Laboratori Didattici e di promozione alla lettura

proposti dalla Cooperativa Sociale CeDi – Centro Didattica Beni Culturali e Ambientali di Rovigo sono progettati e realizzati con lo scopo di diffondere la cultura, le tradizioni e l’arte attraverso il supporto alle biblioteche del territorio, creando una rete con le Scuole, le Associazioni, le Commissioni di Biblioteca, creando sinergie e aumentando la presenza della cittadinanza nei luoghi della Cultura.

Laboratori dedicati alla scuola

Di seguito vi proponiamo i laboratori prenotabili dalle scuole con indicazione delle fasce d’età ai quali sono dedicati:

1. Alla scoperta della Biblioteca

(Scuole Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado)

Progetto per la conoscenza dell’ambiente bibliotecario, con possibilità di laboratorio creativo finale.

Suddiviso per classi si propone quanto segue:

Scuola Infanzia

Visita guidata alla scoperta della biblioteca, con particolare attenzione alla sezione “Primi libri e Narrativa fanciulli 4-5 anni” con libri adatti a loro da leggere, toccare, guardare. Seguiranno momenti di ascolto con letture animate, il cui tema potrà essere concordato preventivamente.

Scuola Primaria

L’attività consiste, nella prima parte, in una visita guidata durante la quale i bambini saranno accompagnati alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, della sezione “Narrativa fanciulli 6-7 anni e Narrativa ragazzi 8-10 anni”, a loro dedicata. Nel corso dell’incontro verrà spiegato cos’è la biblioteca e a che cosa serve. Saranno poi introdotte semplici attività di approccio al libro, “libri diversi, libri per tutti i gusti”, per presentare lo sconfinato panorama del libro. A seguire alcuni momenti di lettura di gruppo ad alta voce. Successivamente l’attività prevede la compilazione di alcune schede-libro che daranno vita ad un quaderno operativo che verrà lasciato ai bambini.

Scuola Secondaria di 1° grado

L’attività consiste, nella prima parte, in una visita guidata, durante la quale i ragazzi sono accompagnati attraverso percorsi di orientamento all’interno della biblioteca. Segue una serie di letture animate ad alta voce tratte da alcuni dei libri più conosciuti, tra i classici della letteratura italiana e straniera.

Nelle biblioteche aderenti all’iniziativa sarà possibile concordare un prestito di classe, attraverso tessera collettiva con riferimento dell’insegnante.

2. Letture al kamishibai

(Scuola Infanzia – Scuola Primaria)

Alla scoperta dello spettacolo di piazza, con letture per piccoli e grandi:
partire da una storia a kamishibai per poi creare nuove storie con i colori, le forme, i personaggi di essa.

3. Il teatro delle ombre: sagome in movimento

(Scuola Infanzia 4-5 anni – Scuola Primaria)

Gioco di luce, buio e ombra.

Attraverso figure che possono comparire e scomparire, cambiare forma, subire trasformazioni in modo repentino e casuale, il bambino trova un modo per incontrare la lettura di testi semplici e contemporaneamente affrontare gli stati d’animo legati alla paura (buio) e alla gioia, serenità (luce).

4. Una valigia di libri

(Scuola Infanzia – Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado)

Progetto per la conoscenza della narrativa di oggi e di ieri, attraverso un viaggio immaginario tra le copertine, le bibliografie e i racconti anche animati.

  • Per la scuola dell’Infanzia presentazione di letture (su prenotazione) una volta al mese (secondo la richiesta) con proposte di lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni.
  • Per la Scuola Primaria (6-10 anni) e la Scuola Secondaria (11-14 anni), si è pensato ad un progetto che proponga agli alunni vari generi: dai gialli ai comici, ai libri di fantasia, che coinvolgano direttamente i partecipanti e concludendo il percorso con la sperimentazione di un laboratorio di scrittura, narrazione e interpretazione di un testo con lettura ad alta voce. Anche in questo caso si potrebbe ipotizzare un incontro al mese.

Laboratori dedicati agli adulti

Di seguito vi proponiamo i laboratori prenotabili dalle biblioteche per serate di promozione alla lettura e non solo:

1. Art Therapy e cultura: un modo di rilassarsi con la “terapia del colore”

Un primo approccio all’arte del colore associato ad altre forme come la musica, la scrittura e la lettura ad alta voce, per un’esperienza a tutto relax.

Si propone un ciclo di minimo 3 incontri dove si proporranno disegni a tema, che ciascun partecipante colorerà secondo le proprie emozioni del momento, nel silenzio più totale, animato solamente da musiche o lettura coordinate con la tematica scelta per l’occasione.

2.Corso di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Il corso si suddivide in due incontri, ciascuno di 2 ore. Il primo sarà teorico e proporrà la presentazione di alcune tematiche riguardanti la cultura Sorda (storia dei Sordi e delle Lingue dei Segni; il significato del termine “Sordità” dal punto di vista culturale; comunicazione delle persone sorde; confronto tra lingue dei segni e lingue vocali); il secondo sarà pratico e si affronteranno i rudimenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS) con accenni al lessico e alla grammatica della stessa (alfabeto; modi di salutare; numeri, calendario, colori, famiglia)

Verrà fornito: copia cartacea della rappresentazione dell’alfabeto LIS – riferimenti bibliografici e sitografici per ulteriori fonti di informazione.