CENTRI ESTIVI

Il servizio di animazione che CeDi offre nasce dall’esigenza di affiancare bambini e ragazzi nella loro crescita personale e di gruppo, promuovendo con personale qualificato, esperto e professionale, vari laboratori che hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale locale e limitrofo, attraverso una pluralità di attività che vanno da momenti all’aria aperta ludico sportivi, all’arte e al teatro in una prospettiva di inclusione sociale.
Si vuole così ridare al bambino e al ragazzo il senso del gioco, dello stare insieme, del crescere con il divertimento, imparando attraverso il fare e il confrontarsi con gli altri.
Il Centro Estivo è orientato alla creazione di relazioni significative attraverso l’organizzazione di attività/iniziative ludiche e socio-culturali, mirate per fasce d’età.
Sono previste azioni specifiche con lo scopo di dar vita a uno spazio di incontro educativo, ricreativo e sociale, strutturato e organizzato facendo attenzione alle esigenze sia dei bambini, che delle famiglie, valorizzando il territorio.

A chi è rivolto?

Ai bambini dai 6 agli 11 anni, (frequentanti il primo anno di scuola primaria),

che vivono la loro vacanza in Città insieme agli amici e a nuove conoscenze, perché si può essere felici di condividere nuove avventure anche a due passi da casa!

Alle famiglie della Comunità ,

per dare loro un supporto, specialmente per i genitori che non hanno la possibilità di lavorare in modalità smartworking o che sono entrambi impegnati nell’esercizio delle loro professioni.

Ai pre-adolescenti dai 12 ai 14 anni,

che durante il periodo estivo non vogliono “perdere tempo”, ma impegnarlo con qualità e valore nel proprio territorio, progettando il proprio futuro.

il valore aggiunto:

 l’eccellenza nei nostri servizi

“Stare bene insieme” e “dare anima al tempo libero” ,

non solo sono il fil rouge che anima tutto il nostro SistemAnimazione, ma trasmettendo i valori fondanti che il CeDi ha acquisito dal CTG Veneto, il quale li porta avanti da anni, grazie alla continua formazione e motivazione dei suoi operatori-Animatori-Educatori.

Un supporto alle famiglie e un luogo “su misura”

(a seconda delle fasce d’età), per esperienze non casuali, ma inserite in un quadro pedagogico/didattico coerente e continuativo, che non intende sostituirsi alla scuola e ai genitori, ma esserne strumento di affiancamento e supporto.

Gli operatori impegnati nei vari servizi sono Animatori Culturali e Ambientali CeDi ,
che da anni lavorano e si relazionano con le Istituzioni, la cittadinanza, i turisti, il territorio e che continuamente si aggiornano, attraverso corsi e convegni, nelle metodologie e negli approcci socio-educativi.
Rapporto con le famiglie costante e continuativo
diventa un’occasione di confronto e di collaborazione.
Collegamento e confronto...

con altre esperienze analoghe nella rete del CeDi Beni Culturali.

Collaborazioni e Partnership

con il coordinamento regionale del Ctg (Centro Turistico Giovanile), associazione di promozione sociale ispiratrice negli ideali di formazione dei giovani e di tutela del territorio.

Alcuni esempi delle attività organizzate nei centri estivi:

Laboratorio di realizzazione di un erbario

In spazi verdi, parchi, giardini, messi a disposizione per l’attività di animazione si possono incontrare piante, alberi come il Platano, l’Acero, la Robinia ed è bello stare immersi nella natura e beneficiare dell’ombra delle loro alte fronde.
Per questo tra le nostre attività c’è quella di scoprire e conoscere le piante. Raccogliendo le foglie cadute sotto ciascuna pianta possiamo realizzare un piccolo erbario. I pastelli a cera poi permettono di mettere in risalto i contorni e le venature delle foglie ottenendo un bellissimo effetto cromatico! 

Laboratorio di giardinaggio

“Nessun seme si sveglia albero, il giorno dopo”

“Anche se sapessi, che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele” 

Durante il laboratorio di giardinaggio si propone di piantare alcuni semi di lattuga e radici di patate, oppure con la tecnica della talea altre piante come il rosmarino, la lavanda e la menta. Dopo circa una settimana i bambini e ragazzi possono vedere i primi risultati, i rametti piantati per talea sono i più delicati da far attecchire ma alcuni riescono ad avere successo!

Laboratorio di pasta di sale

Modellare, creare con le mani, dare forma alle cose, è un esercizio che aiuta la produzione di endorfine. L’attività manipolativa ha un ruolo rilevante nel percorso di crescita dei bambini. La manipolazione serve ai bambini per esprimere sé stessi e il loro contatto con il mondo. Quindi, quale migliore modo se non con la pasta di sale?!

Laboratorio legato alla LIS

“Giocare” e imparare la lingua dei segni con operatori CeDi specializzati e poi chiedere ai bambini, a quale senso, se dovessero scegliere non vorrebbero per niente rinunciare? Per poi, attraverso le immagini a tema, esprimere emozioni, sensazioni sull’esperienza vissuta! 

Laboratorio pittorico

Tante altre attività attendono chi fa animazione con CeDi 
Centro Didattica Beni Culturali e Ambientali!